FOTOGRAFIA in mostra 15 LUGLIO 2012
La fotografia si mette in discussione  con la capacità di esprimere la realtà, interpretarla, coglierne  le peculiarità.

ALICE GRASSI, ILARIA ABATE, JULIE ZEITOUN  espongono alla GALLERIA KOINE’  in via M. Penna 40 – Scicli- ore 20,30  il 15 luglio 2012. La mostra resterà aperta fino al 3 agosto 2012.  Da martedì a domenica  dalle 19,30 alle 22,30

La Galleria Koinè da qualche tempo si è rivolta ai giovani artisti, per arricchire il dialogo culturale con la cittadina di Scicli e con i numerosi visitatori che la frequentano.

Il dialogo segue con la FOTOGRAFIA, e con i tre  temi presentati dalle artiste Alice, Ilaria e Julie che  svelano alcuni dei numerosi linguaggi dell’ universo fotografico.

invito mostra Koinè 15 luglio

 

ALICE GRASSI

Alice Grassi si diploma in fotografia allo IED di Roma nel 2001, successivamente si diploma in ripresa e montaggio avid presso il C.F.P. Vigorelli nel 2004, si laurea in Comunicazione Visiva all’Accademia Multimediale di Belle Arti di Brera nel 2006 e nel 2011 si diploma in photo editing e ricerca iconografica presso il C.F.P Bauer, Milano.

Ha partecipato a tre mostre collettive presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

(Tell me why, GE/06, GE/09).  Nel 2007 partecipa al Festival d’Arte Contemporanea Tina-b a Praga e nel 2008 e 2009 a due edizioni del festival internazionale di Fotografia di Roma. Nel 2008 è selezionata  tra i venti finalisti del Premio Cairo con il video Babel. Sempre nel 2008 presenta un progetto site specific per la mostra personale Eat me slowly presso la Duet gallery di Varese. Nell’estate del 2009 partecipa alla mostra CheapArt, Espressioni Italiane, ad Atene e Salonicco, nel 2010 viene selezionata per l’Artist in residence  presso A.C.A. Atlantic Centre for the arts, con Master artist Jean Marc Bustamante.

Sempre nel 2010 partecipa alla mostra Photo Vernissage a San Pietroburgo ed è selezionata tra i finalisti del Premio Celeste in mostra alla Fondazione Brodbeck. E’ invitata all’artist in residence –The cutting edge – in Transilvania, in  mostra a Cluj e in Grecia. Nel 2011 espone ad Hong Kong e a Singapore collaborando con la compositrice Ashley Fu-Tsun Wang.

 

Ilaria Abate

Da sempre appassionata di fotografia, frequenta l’Istituto Statale d’Arte di Catania presso il quale nel 2008 consegue il Diploma di Maturità in Grafica Pubblicitaria e Fotografia.

Prosegue gli studi all’Accademia di Belle Arti di Catania presso la quale nel 2011 consegue la Laurea in Arti Tecnologiche, discutendo una tesi sulla fotografia. Attualmente frequenta il biennio specialistico di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.

Julie Zeitoun

Appassionata di fotografia, esordisce nel 2002 grazie all’associazione “Concertandco”, solcando la scena musicale Francese.

Attraverso queste cronache fotografiche pubblica delle immagini nella stampa locale di Marsiglia, città dalla quale proviene.

Dopo numerose mostre collettive su questo tema, segue un corso accademico che segnerà la sua formazione.

E’ attratta dalle tecniche atipiche, all’incrocio delle arti.  Collodio umido, Van Dyck, cianotipia, foro stenopeico, rayonismo, ecc… sono per lei una miniera di sperimentazioni dalle possibilità infinite.

E’ ancora lontana dall’esserne appagata…

zeitoun.julie@gmail.com

Articolo giornale di Scicli x blog

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.